Il nostro T1G
- Odysseus
- 12 dic 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 26 gen 2021
Durante le prime settimana di chiusura delle scuole, quando ancora tutto sembrava così irreale (non che adesso non lo sembri), abbiamo prodotto la nostra versione del TG1. Il tutto è stato realizzato attraverso chiamate via Skype e messaggi, ognuno dalla propria abitazione. Pensavamo potesse essere un bel messaggio da mandare: si può fare tutto ai nostri giorni, anche restando a casa. Si può fare una chiacchierata faccia a faccia, organizzarsi per fare gli esercizi di matematica insieme e anche… montare un TG.
Ma come è nata l’idea, potreste chiedervi?
Durante le prime settimane di chiusura delle scuole, quando ancora tutto sembrava
E se non ve lo state chiedendo sappiate che ve lo diremo comunque, sperando di non annoiare i nostri venti o trenta lettori. Durante una delle nostre prime videolezioni di greco e latino, discutendo sulle notizie riguardo all’epidemia di COVID-19, un nostro compagno ci ha fatto notare di come i vari canali d'informazione potessero riportare solo fatti spiacevoli. Così è nata l’idea di creare il nostro TG, appunto il T|1G (dal nome della classe che frequentavamo l’anno scorso). Abbiamo deciso di partire dalla realtà, quasi capovolgendola, per strappare un sorriso a chi si degnasse di perdere preziosi minuti di dolce far niente.
Produzione e montaggio
Prendendo spunto da due racconti abbiamo iniziato a scrivere un vero e proprio copione. Così si seguono i congressi della Lega Sciagure Mortali, si ascolta un’intervista di Ulisse che aspetta che la sua nave possa ripartire in una confortevole suite o si ascolta un monologo al teatro del liceo Agosto. Speriamo che l’idea vi piaccia e che vi possa interessare.
Ci scusiamo se la qualità non sarà delle migliori a causa dei pochi mezzi, ma ci lavoreremo in vista delle prossime creazioni. Per i più curiosi, o meglio, per chi ancora non ha chiuso la pagina, alleghiamo il video e il copione, che potete trovare a questo link.
Buona visione:
P.S.: L'edizione originale utilizzava la sigla del TG1. Tuttavia, sia la musica che la grafica sono sotto copyright, quindi per la pubblicazione abbiamo realizzato una sigla originale.
Comments